20 luglio 2006

Sorci, quarti, stracci

E io mi lamento di nuovo. Il mio bersaglio odierno è: la RCS. Ovvero Rizzoli, ovvero l'ultima edizione dei BUR, "I grandi romanzi". Ne ho comprati 5, perché li ho trovati in offerta (-15%) ed erano titoli che mi interessavano. Beh, sono pessimi libri.
Da dove comincio?
1) La carta su cui sono stampati è pessima, credo la più economica che si possa trovare. Per dare un'idea: la stessa usata per i gialli supereconomici venduti in edicola, oppure Topolino prima che passasse alla carta patinata.
2) Sono rilegati malamente: Troppo rigidi da piegare e dopo averne letto metà ci sono già pagine che iniziano a scollarsi. Poi le pagine sono tutte spiegazzate, come se fossero state bagnate e poi asciugate.
3) Anche l'impaginazione è approssimativa. Le righe vanno a finire nella piega tra le pagine e questo, oltre a rendere faticosa la lettura, è una seria minaccia all'integrità della già fragile rilegatura.
4) SVELANO LA TRAMA SULLA QUARTA DI COPERTINAAAAAA. AAAAARGH. Per questo non vi odierò mai abbastanza, curatore e responsabile dell'edizione. Siete due mentecatti presuntuosi infarciti di supponenza.

La cosa che più mi fa rabbia è che la collana di chiama BUR. Biblioteca Universale Rizzoli. Biblioteca. Dovrebbe essere qualcosa che dura nel tempo. Da tramandare, magari. Se potete, evitate di comprarli. Sono deluso.

Nessun commento: